Promozione totale del territorio, con le escursioni guidate “Scopri le Dune” di Campomarino di “Play your Place” e “Terra Nostra”, e l’aperitivo finale offerto da operatori e produttori locali

Dopo un Venerdì di pausa, tornano le escursioni guidate di “Scopri le Dune” alla scoperta dell’incantevole paesaggio delle Dune di Campomarino di Maruggio (Ta).

Con una “buona” novità!
Cammin facendo, infatti, la proposta di visita guidata organizzata dalle Associazioni locali (A.P.S. “Play your Place” di Maruggio e A.S.D. “Terra Nostra” di Sava) si è arricchita di felici collaborazioni.

A partire dall’escursione programmata per Venerdì 7 Agosto – e per tutti i Venerdì del mese – al termine del percorso esperienziale, nella splendida cornice di Villa Boschetto – struttura ricettiva ubicata in zona Mirante – i partecipanti potranno piacevolmente ristorarsi sorseggiando freschi vini locali offerti dalla “Masseria Cicella” dei F.lli Schifone di Torricella, assaporando gustosi prodotti da forno prodotti dal Panificio “S. Giovanni” di Colamito Vito e C. di Maruggio.

Un modo per conoscere anche altri aspetti legati alla cultura del luogo – quali l’enogastronomia e l’accoglienza – così tanto apprezzati da tutti quei visitatori che sempre più numerosi scelgono il Salento – e le nostre Maruggio e Campomarino – per vivere intensamente una vacanza esclusiva, a diretto contatto con la comunità residente.

Da cosa nasce cosa, quindi, e da una semplice proposta di visita guidata si è potuto concretizzare spontaneamente un modello di rete, un piccolo esperimento di collaborazione tra operatori culturali, associazioni locali, strutture ricettive e produttori, tutti mossi dall’unico obiettivo di promuovere e far crescere – in maniera integrata e sostenibile – il territorio, riconoscendo ad ognuno il proprio ruolo e lavorando insieme con passione e professionalità.

Appuntamento, quindi, a Venerdì 7 Agosto 2015 alle ore 17.00 presso Torre dei Molini (Piazzale Italia) a Campomarino.

Si parte tutti insieme alle ore 17.30.

È previsto un contributo volontario di 3 euro a persona.

Vi raccomandiamo di portare con voi un abbigliamento tecnico con scarpe comode (possibilmente da trekking), cappellino e bottiglietta d’acqua, macchina fotografica.

Per ogni informazione contattare il numero: 329.6916914

Tutti i Sabato di Agosto, a Maruggio (Ta) c’è anche “Puglia Open Days for Kids”, l’arte a misura di bambino alla scoperta dell’iconografia dei Santi

Solo per il mese di Agosto, l’itinerario di visita guidata del progetto “Puglia Open Days” a Maruggio si arricchisce di un’esperienza didattica dedicata ai bambini.

Con “Puglia Open Days For Kids”, infatti, alla consueta visita guidata gratuita per gli adulti, sarà abbinato un percorso di osservazione dal titolo “Che Santo è?”, pensato appositamente per i più piccoli alla scoperta dell’iconografia dei principali Santi rappresentati sulle tele, sugli affreschi  o raffigurati nelle statue custodite nelle chiese di Maruggio.

Un modo per avvicinare i visitatori più giovani ai significati nascosti dell’arte sacra che – nel corso dei secoli e attraverso un ricco repertorio di simboli – ha trasmesso valori e storie dei campioni della fede.

Con un linguaggio semplificato e con l’aiuto di materiale grafico di facile comprensione, i bambini (ma anche gli adulti) saranno stimolati nell’osservazione delle opere d’arte, informati sulle storie, le leggende e le tradizioni legati ai Santi, imparando a riconoscerli dai rispettivi attributi iconografici.

Appuntamento, quindi, tutti i Sabato sera , fino al 26 Settembre, a partire dalle 20.00 con le visite guidate gratuite di “Puglia Open Days”, progetto di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale promosso da Pugliapromozione, Agenzia Regionale del Turismo.

Il luogo di ritrovo è fissato in Largo Umberto I, nei pressi del Monumento ai Caduti. La partenza del tour è alle ore 20.30.

Per informazioni e prenotazioni: 349.1971486

Gli operatori locali direttamente coinvolti nell’espletamento di “Puglia Open Days 2015” sono la “Pro Loco Maruggio” e l’A.P.S. “Play your Place. Il luogo in gioco” di Maruggio.

> Leggi l’articolo “Da Luglio a Settembre, tutti i Sabato sera: “Puglia Open Days 2015” anche a Maruggio (Ta), alla scoperta del centro storico e delle chiese”

> Visita il sito viaggiareinpuglia.it per scoprire tutti i dettagli delle attività

> Segui Viaggiareinpuglia sui social network e condividi le tue esperienza con #PugliaOpenDays e #MaruggioOpenDays

> Scarica la cartoguida in formato pdf per scoprire tutte le attività programmate

Racconto della seconda escursione guidata sulle Dune di Campomarino. Le parole di Piero e le altre foto di Ada

Venerdì 24 luglio 2015. Secondo appuntamento con “Scopri le Dune” di Campomarino, in collaborazione con l’A.P.S. Play your Place di Maruggio.

Il caldo si fa sentire ma il vento di scirocco e qualche nuvola di passaggio fanno si che il cammino sia meno pesante …
Iniziamo come al solito dalla Torre dei Molini in Piazzale Italia a Campomarino in compagnia di alcuni amici venuti da Taranto e dal nord, la funzione delle Torri costiere e una piccola spiegazione sulle Dune e sulla costa che ci aspetta, fanno da premessa al cammino vero e proprio.
Dopo un breve tratto sulla strada principale, ci inoltriamo in un percorso già segnato e caratterizzato da passerelle e passamano in legno, già si iniziano a sentire i profumi del timo e del rosmarino che sono predominanti … i colori delle piante con l’azzurro del cielo e il verde del mare nei loro contrasti e fusione incorniciano un paesaggio che difficilmente si può trovare altrove.

Tutto questo accompagnato dalle narrazioni e spiegazioni del preparato e bravo Aldo Summa che ci illustra le varie specie botaniche presenti in questo meraviglioso mondo delle dune e ci fa scoprire essenze che abbiamo sempre “guardato” senza mai “vederle” !!!
Grazie alla loro esposizione perfettamente a sud hanno sviluppato una rigogliosa macchia mediterranea (ginepri, come arbusti di ginepro coccolone e fenicio e in forma arborea e, nelle parti più degradate, gariga a timo e elicriso. Nelle rupi a picco sul mare si trova anche il finocchio marino).

Alcune piante, come il Giglio di Mare che in questo periodo è quasi appassito totalmente, se ne trovano di rado ed è una gioia scoprirne qualcuna e osservarla in tutta la sua bellezza, altre invece inizieranno a fiorire in autunno, altre ancora fioriscono in primavera e quindi le dune sono vive tutto l’anno e vale la pena guardarle anche in periodi che non sono prettamente caldi e affollati come questo …

Si continua a camminare anche oltre il sentiero segnato alla scoperta di altre piante senza trascurare la base dove tutto questo poggia, le Dune … le rocce stratificate della falesia

E dopo tanto camminare e osservare è arrivata l’ora di tornare indietro, abbandoniamo le dune e per un sentiero in mezzo alle campagne dove tutto ha un colore diverso ma altrettanto intrigante, facciamo ritorno verso il centro di Campomarino la dove la nostra passeggiata ha avuto inizio …
E un arrivederci alla prossima del 7 agosto

Sfoglia e scarica il secondo album fotografico di Ada Gioia sull’escursione guidata sulle Dune di Campomarino

Autore: Piero Melchiorre – A.S.D. “Terra Nostra”

> Leggi l’articolo “Racconto della prima escursione guidata sulle Dune di Campomarino. Le parole di Katia e le foto di Ada”

> Leggi l’articolo “I Venerdì pomeriggio d’estate: escursioni guidate sulle Dune di Campomarino, a cura di “Play your Place” e “Terra Nostra”

Il 30 Luglio il “Locomotive Jazz Festival” si ferma alla stazione di Seclì-Neviano-Aradeo. Visita in bici all’Ecomuseo delle Serre

In occasione dell’evento From Station to Station nella cornice del Locomotive Jazz Festival, organizzato dalle associazioni Rotaie di Puglia e Locomotive, il treno storico farà tappa nella stazione di Seclì dove l’associazione PepeNero sta restaurando due carrozze Stanga dismesse.

Giovedì 30 luglio 2015 dalle ore 18:00 si aprirà il piazzale della stazione di Seclì-Neviano-Aradeo che ospiterà un mercato serale con le aziende agricole limitrofe, un’esposizione del progetto artistico Moving Landscape (GAP) nei vagoni Stanga, e un percorso in bicicletta che dalla stazione di Seclì raggiungerà l’Ecomuseo di Neviano, per fare ritorno in stazione e accogliere il treno dei musicisti.

Tra gli obiettivi dell’iniziativa quello di coinvolgere gli attori nella condivisione di pratiche ed esperienze, nel campo ambientale e culturale, in una logica di rete.

Per i partecipanti al percorso in bicicletta il raduno è previsto alle ore 18:00 presso il piazzale della stazione muniti della propria bici.

Le associazioni e i gruppi di ciclo-appassionati che volessero aderire possono scriverci a staff@neropepe.it per conoscenza così da coordinarci.

Per chi volesse è possibile partecipare anche solo alla visita guidata nell’Ecomuseo di Neviano con ritrovo presso l’Abbazia di Macugno alle ore 18.30.

Il percorso e il programma della giornata:

ore 18:00 Raduno dei partecipanti in bicicletta presso il piazzale della stazione
ore 18:30 Visita guidata presso l’Ecomuseo di Neviano
ore 19:15 Rientro in stazione e arrivo del treno Locomotive Jazz Festival
ore 19:45 Partenza del treno Locomotive Jazz Festival
ore 20:00 Dj set – Radio Flò
ore 24:00 Chiusura della festa

Al mercato serale parteciperanno Agricola Piccapane, Club Gallery, Contrada Lusci, Diritti a sud, Ecomuseo di Neviano, GAP, Inalto Asinistra, Infogiovani Neviano, Pugliamegalitica, Salento Bici Tour, Salento Km0, Urka!, Radioflò.

Per ulteriori info staff@neropepe.it

Stamattina a Mesagne (Br) si presenta il progetto “Joy Welcult”. Gli Ecomusei come modello di sviluppo dei territori

Stamattina, Martedì 28 Luglio 2015, presso l’Auditorium del Castello Svevo di Mesagne (Br) si terrà il Seminario di presentazione delle iniziative del progetto JOY WELCULT.

Il progetto JOY – WELCULT (Job, Young and KnoWlEdge in Landscape-Culture) è cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Operativo di Cooperazione Territoriale Europea Grecia – Italia 2007/2013.

La Regione Puglia (Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti della Regione Puglia), partner del progetto, attraverso JOY-WELCULT intende potenziare ed ampliare l’esperienza degli ecomusei mediante la costruzione di una rete di cooperazione mediterranea e, partendo dalle azioni in corso sul territorio pugliese, si propone di implementare e diffondere le nuove offerte culturali ecomuseali per attuare un nuovo modello di progetto di territorio. In tal senso la Regione Puglia ha individuato il comune di Mesagne tra i territori indivduati per lo svolgimento delle attività progettuali.

Questo seminario di presentazione è una delle azioni previste nell’ambito delle attività di animazione territoriale rivolta sia al mondo delle PMI del settore turistico, sia al mondo delle associazioni civiche.

Nel corso del seminario saranno illustrati i contenuti progettuali di JOY-WELCULT e in particolare le ricadute e le opportunità per il territorio di Mesagne. Il seminario sarà anche un momento divulgativo sui valori del patrimonio paesaggistico locale (caratteri ambientali e culturali), un momento di condivisione delle effettive risorse presenti, prendendo spunto anche dal Piano Paesaggistico Territoriale della Regione Puglia.
Inoltre, sarà affrontato il tema dell’ecomuseo, illustrando cos’è, quali sono i suoi contenuti e come esso sia basato su una forma di cittadinanza attiva con istituzione “dal basso”.

Questo il programma della giornata:

10,00: Registrazione partecipanti

10,15: Saluti istituzionali

Pompeo Molfetta (Sindaco di Mesagne)
Damiano Franco (Presidente GAL Terra dei Messapi)

10,30: Interventi

Moderatore:  Mauro Paolo Bruno (Dirigente Ufficio Beni Archeologici e Architettonici della Regione Puglia)
Simonetta Dellomonaco –  Presentazione delle attività del progetto JOY WELCULT
Roberta Lopalco –  I valori del paesaggio, il PPTR e la piana brindisina
Francesco Baratti –  Cos’è un ecomuseo, il patrimonio paesaggistico e la partecipazione degli abitanti
Antonio Rizzo –  Nuovi modelli economici dello sviluppo turistico: attratività e qualità dell’offerta integrata

13,00: Conclusioni

Francesco Palumbo  (Direttore Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti della Regione Puglia)

13,30: Aperitivo con degustazione di prodotti tipici locali

> Leggi l’articolo “Avviso pubblico di selezione per l’ammissione al percorso formativo di “facilitatore ecomuseale” nell’ambito del progetto “Joy-Welcult”

> Leggi l’articolo “Dal 25 Giugno al 4 Luglio 2015 ad Andrano (Le): corso di formazione per facilitatori ecomuseali”