Il Museo del Territorio di Neviano (Le): il bellissimo video di Salentoweb.TV per il SAC “Salento di Mare e di Pietre”

Stamattina abbiamo visitato il Museo del Territorio, a Neviano, una delle tappe fondamentali del viaggio alla scoperta del Sac Salento di Mare e di Pietre.

Il Museo è costituito da varie sezioni, un’area dedicata alla Storia e all’Archeologia con le cartografie che danno conto dei cambiamenti avvenuti nel paesaggio, un’area dedicata alle Arti ed i Saperi Quotidiani con un allestimento che ricostruisce l’ambiente domestico tradizionale, la Sezione Civilità Contadina con la collezione di attrezzi agricoli, la sezione ambiente con i reperti fossili e il terrazzo panoramico.

L’Ecomuseo protegge e valorizza l’identità del territorio e si è arricchito grazie alle famiglie salentine che hanno aderito al progetto donando antichi oggetti e simboli della memoria di tutti.

> Guarda gli altri video dei beni del SAC “Salento di Mare e di Pietre” sul canale Youtube dedicato 

> Visita il sito del Museo del Territorio di Neviano

Per imparare a lavorare a maglia, parte il laboratorio pratico: “Lavoriamo insieme la coperta della nonna”

Quante volte abbiamo osservato le nostre nonne sedute accanto al focolare sferruzzare con i ferri e la lana, intente a confezionare – per lunghi pomeriggi – maglioni, sciarpe, cappelli e coperte per l’intera famiglia?

E quante volte abbiamo desiderato di poterci cimentare nella lavorazione a maglia, ma ci siamo sempre sentiti negati?

Realizzare questo semplice manufatto non è poi così complicato, e quindi provare non costa niente (o poco più), la soddisfazione è assicurata ed il relax pure. È infatti ormai noto che il lavorare a maglia – o “knitting” –  è un’attività rilassante consigliata dagli psicanalisti e seguita addirittura da numerose star internazionali.

Le nostre nonne tramandavano questo saper fare di madre in figlia, ma al giorno d’oggi questa trasmissione di abilità sembra essersi affievolita.

Se dunque sognate ancora di imparare a realizzare da soli la vostra coperta colorata come quella che faceva la nonna o siete già esperte e volete contribuire a realizzarne una insieme, allora il laboratorio “Lavoriamo insieme la coperta della nonna” fa il caso vostro!

L’A.P.S. “Play your Place” – in collaborazione con l’Associazione “La Macchitedda” – organizza un corso pratico per imparare l’arte della lavorazione della lana con i ferri, con l’intento di recuperare e tramandare una pratica artigianale tradizionale, trascorrendo un po’ di tempo in compagnia, imparando divertendosi.

Gli incontri previsti, infatti, servono anche a creare dei momenti di aggregazione, per scambiarsi punti di vista, per stimolare nuove idee mediante il confronto e la condivisione, e per rendere il lavoro più fantasioso possibile.

Ogni giovedì dalle ore 16.30 e per due ore – a partire da Giovedì 8 Ottobre 2015 e per 4 settimane – le mani esperte della sig.ra Anna Maria e della sig.ra Franca ci insegneranno a lavorare ai ferri la coperta con una tecnica di base.

Il corso si terrà presso i locali della Biblioteca Parrocchiale, sita in via S. Pietro n. 8 (accanto alla Casa Canonica), gentilmente concessi dal parroco Don Antonello Prisciano.

È necessario prenotarsi al corso entro il 4 Ottobre 2015, chiamando al n. 349.1971486 oppure inviando una mail a: pyplace@gmail.com.
È vivamente consigliato seguire le lezioni fin dal primo incontro, per non perdere nessun passaggio delle fasi di lavorazione.

La quota di partecipazione è di 5 euro.  Ai partecipanti saranno distribuiti i gomitoli di lana e i ferri.

I pezzi realizzati da ciascuno andranno a comporre un’unica coperta che sarà poi messa in palio attraverso una lotteria, la cui estrazione avverrà nel corso della festa rionale “Aspettando l’Immacolata alla Macchitedda” in programma per l’inizio di Dicembre prossimo. Il ricavato della lotteria sarà devoluto in beneficienza.

On line il canale Youtube dedicato ai beni e alle attività del SAC “Salento di Mare e di Pietre”

È on line da qualche settimana il nuovo canale Youtube sul quale sono caricati i video promozionali dei beni e delle attività organizzate dai gestori degli immobili che fanno parte della rete del SAC – Sistemi Ambientali e Culturali “Salento di Mare e di Pietre”.

Di seguito il video della biciclettata svoltasi il 3 Settembre 2015 alla scoperta del SAC “Salento di Mare e di Pietre”: i partecipanti si sono dati appuntamento a Neviano (Le)  e sono partiti alla volta delle campagne ricche di uliveti e muretti a secco.

Prima tappa: la visita al sito di Macugno, antica abbazia basiliana, oggi riconvertita a “Museo del Territorio” e a sede operativa dell’ “Ecomuseo del Paesaggio delle Serre Salentine”.

Dopo aver attraversato strade suggestive in mezzo al verde del Salento, la biciclettata ha fatto tappa a Collepasso per la visita al castello – che ospita il centro delle produzioni digitali del SAC gestito da Axa Cultura Lecce in collaborazione con SalentoWeb.Tv.

> Visita il canale Youtube del SAC “Salento di Mare e di Pietre”

 > Visita il sito del SAC “Salento di Mare e di Pietre”

> Segui le attività nei beni del SAC “Salento di Mare e di Pietre” sulla pagina facebook

 

Lunedì 28 Settembre a Taranto la prima tappa degli Stati Generali della Cultura e del Turismo

Così come annunciato nel corso della conferenza stampa tenuta  in Fiera del Levante lunedi 14 u.s. presso il padiglione della Regione Puglia, giorno 28 settembre  prendono l’avvio GLI STATI GENERALI DEL TURISMO E DELLA CULTURA 2015.

L’obiettivo che si intende raggiungere con questa iniziativa è quello di costruire un Piano Strategico per lo sviluppo del settore con il metodo della partecipazione attiva in cui tutti sono coinvolti nel raggiungimento degli obiettivi nonché  di costruire una politica che pensi con una visione ampia e con un approccio integrale.

Ascoltare l’istanza locale può fare la differenza. Pensare,  infatti, di risolvere tutte le difficoltà mediante normative o interventi tecnici dall’alto porta a trascurare la complessità delle problematiche locali che richiedono la partecipazione attiva di chi vive le realtà.

La S.V., pertanto, é invitata a partecipare agli STATI GENERALI DEL TURISMO E DELLA CULTURA iscrivendosi alle tappe che si susseguiranno nei vari territori della Regione Puglia evidenziate nel calendario riportato di seguito.

Il primo appuntamento è per lunedì 28 settembre 2015  alle ore 10 nella sede dell’Università di Bari “A.Moro” , Dipartimento di Taranto, in via Duomo.

Il programma della giornata, nel corso della quale saranno discusse le tematiche che investono il settore del Turismo e della Cultura attraverso la procedura OST (Open Space Technology), prevede:

ore 10     : inizio lavori;
ore 13     : pausa pranzo;
ore 14.30: ripresa lavori;
ore 16.30: chiusura.

Per modalità di registrazione agli eventi si prega di visitare il sito www.statigeneralipuglia.it e/o per eventuali chiarimenti inviare email a segreteria@statigeneralipuglia.it.

> Consultate qui il  >>>CALENDARIO

Fonte: Gianni Liviano – Assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia

Nasce il cammino della Via Appia

“Il Cammino dell’Appia e’ un grande progetto nazionale su cui stiamo lavorando. Ho gia’ sentito i presidenti delle quattro regioni attraversate dall’Appia. Il 14 ottobre ci incontreremo sulla base della norma contenuta nell’Art bonus che ci consente di dare un’unita’ di gestione ai progetti che attraversano piu’ regioni. Diventera’ un grande progetto nazionale e, se riusciremo, porteremo su questo anche risorse dell’Unione europea”. Cosi’ il ministro dei Beni e delle Attivita’ culturali e del Turismo, Dario Franceschini, intervenuto oggi alla presentazione del Cammino dell’Appia Regina viarum che prevede la valorizzazione e la messa a sistema del percorso lungo l’antico tracciato romano, da Roma a Brindisi.

“La via Appia- ha aggiunto Franceschini – unisce territori in cui non arrivano turisti stranieri, rivaluta il Mezzogiorno, recupera un patrimonio archeologico unico. Crediamo nel tema dei percorsi, per il turismo sostenibile, lento, di rivalutazione dei luoghi meno conosciuti. In Italia stiamo investendo nel Mezzogiorno. E l’Appia tiene insieme tutte queste cose”.

Al complesso di Capo di Bove, sull’Appia, insieme al ministro sono intervenuti anche la soprintendente dell’Appia, Rita Paris, responsabile dell’Appia per la Soprintendenza, il soprintendente ai Beni archeologici di Roma, Francesco Prosperetti, il direttore di La Repubblica, Ezio Mauro, e il giornalista Paolo Rumiz, che ha percorso a piedi tutta la via Appia, raccontando il viaggio sulle pagine del quotidiano.
“È un percorso che unisce, da riscoprire- ha concluso Franceschini- Il lavoro di Rumiz e’ importantissimo, segna la traccia di questo percorso”.

Fonte: MIBACT