Il 3 e 4 Gennaio, visite guidate di “Play your Place” nell’ambito del “Primitivo Jazz Festival – 2nd Winter Edition”

Il 3 e 4 gennaio 2016 a Maruggio (Ta) nel Chiostro ex Convento e Chiesa “S. Maria delle Grazie” si terrà la “2nd Winter Edition” del Primitivo Jazz Festival 2016 che focalizza la sua attenzione sull’aspetto enologico con un percorso dei sensi al fine di aiutare il pubblico a sapersi immergere nelle Emozioni del Primitivo: un viaggio di degustazioni multisensoriali tra suoni, immagini, arte e vino.

Ad accompagnare questo viaggio ci saranno: il 3 Gennaio le note del pianoforte di William Greco; il 4 Gennaio  quelle del contrabbasso di Marco Bardoscia.

Novità di spicco sarà la mostra d’arte estemporanea a cura della pittrice salentina Arianna Greco, in attesa dell’uscita del film a lei dedicato, la quale svilupperà durante l’evento un lavoro “live” estemporaneo, con la realizzazione di una tela dipinta col vino, per il pieno piacere visivo del rosso “Primitivo di Manduria”.

Sono previste le visite guidate della chiesa e del chiostro dell’ex Convento a cura dell’A.P.S. “Play your Place. Il luogo in gioco”: l’arch. Aldo Summa accompagnerà i visitatori alla scoperta del ricco patrimonio storico, artistico, architettonico e devozionale custodito nel luogo sacro.

Ecco il diario fotografico del secondo laboratorio creativo “Costruiamo insieme il presepe” aperto ai bambini e ai genitori

La tradizione si alimenta con gesti semplici che si ripetono nel tempo, di insegnamenti che i grandi trasferiscono ai più piccoli per sviluppare capacità innate o per stimolare quelle nascoste.
Non c’è niente di speciale, e nulla da inventare o modificare: sono gli stessi gesti che i nostri padri o i nostri nonni hanno fatto da sempre, e che oggi – assieme ai migliori Maestri presepisti locali e a tanti volontari -intendiamo ripetere per rinvigorire una passione e tramandare strumenti e tecniche.

Con questo spirito anche quest’anno l’A.P.S. “Play your Place. Il luogo in gioco” di Maruggio ha voluto organizzare la seconda edizione del laboratorio creativo “Costruiamo insieme il presepe”, che già lo scorso anno piacque a molti bambini e genitori.

L’A.P.S. “Play your Place” desidera ringraziare con un Diario fotografico sfogliabile on-line (cliccando qui) tutti coloro che hanno partecipato attivamente al laboratorio creativo, svoltosi tra Novembre e Dicembre presso le Opere Parrocchiali di Maruggio.
Il book fotografico documenta con le immagini il percorso effettuato dal laboratorio creativo, dalle prime fasi alla realizzazione finale del presepe.

L’opera presepiale che abbiamo realizzato insieme sarà esposta nell’ambito della quarta edizione della “Mostra dei Presepi” allestita presso la Chiesa “S. Maria delle Grazie” (ex Convento).

L’A.P.S. “Play your Place” desidera, inoltre, desidera rivolgere un particolare ringraziamento a tutte le persone che anche quest’anno si sono rese disponibili:

Don Antonello Prisciano per la gentile concessione dei locali delle Opere Parrocchiali

– i Maestri presepisti che con amore e passione hanno dedicato del tempo a trasmettere abilità:

Luigi “Gino” Lombardi, Francesco “Franco” Vaccarella, Salvatore Saracino, Daniela Rizzo, Antonio “Tonino” Deangelis, Giovanni Dimitri, Fabio Marsella;

– e tutti i bambini e i loro genitori che ci hanno riempito il cuore di gioia e di tanta voglia di continuare ad impegnarci.

Buon Natale a tutti!

 

“Scoprire Maruggio” anche nel periodo natalizio con le visite guidate nel centro storico e nelle chiese parrocchiali

Anche durante il periodo natalizio l’A.P.S. “PLAY YOUR PLACE – Il luogo in gioco” (nell’ambito del progetto “Cultura, Arte e Fede”) è a disposizione dei visitatori per raccontare le bellezze del centro storico e delle chiese parrocchiali di Maruggio (Ta).

Le guide turistiche regolarmente abilitate dalla Provincia di Taranto all’esercizio, vi accompagneranno in un tour che prevede:

– partenza da Piazza del Popolo, nei pressi del Palazzo dei Commendatori (o Castello dei Cavalieri di Malta)
– visita guidata presso la Chiesa Madre dedicata alla “SS. Natività di Maria Vergine”
– visita guidata presso la Chiesa dedicata a “S. Maria delle Grazie” (dove è allestita la quarta edizione della “Mostra dei Presepi”) con l’annesso chiostro dell’ex Convento dei Frati Francescani Osservanti

Tempo di visita stimato: 1 ora e 30 minuti circa

Per info, prenotazioni e tariffe, contattare il numero: 349.1971486

Le visite saranno effettuate solo su prenotazione. Si prega di prenotare le visite con congruo anticipo (il pomeriggio-sera per il giorno seguente, la mattina per il pomeriggio)

La Vigilia di Natale a Maruggio (Ta) c’è il tradizionale “Torneo dei Rioni”, a cura della Pro Loco

Si svolgeranno il 24 Dicembre 2015 le tradizionali gare del “Torneo dei Rioni” che vedranno fronteggiarsi i Rioni “Chiesa Madre” e “Convento”.

Questo il programma di massima:

Mattina – Piazza San Giovanni:
– ore 10.30: gare di volley in collaborazione con Asd Nuova Pallavolo Maruggio

Pomeriggio – Piazza del Popolo:
– ore 14,30: raduno
– ore 15,00: gare di kick boxing e K-1 in collaborazione con a.s.d. Eracle
– ore 16.00 gare di 100 metri e 800 metri
– ore 16.30: gare di calcio per ragazzi in collaborazione con Scuola Calcio Maricentro Sport Juniors
– ore 17.30: gare di tiro alla fune e corsa con i sacchi
– ore 18.00: gare di judo in collaborazione con polisportiva 2000 Maruggio
– ore 19,30: cuccagna

L’animazione dell’evento è a cura della “Micelli Music Animation”. 

Il “Torneo dei Rioni” è organizzato a cura dell’Associazione Turistica “Pro Loco Maruggio”.