Come da tradizione, le prime pettole “Aspettando l’Immacolata alla Macchitedda”, il 3 Dicembre a Maruggio (Ta)

Per il quarto anno consecutivo, Sabato 3 Dicembre 2016 a partire dalle ore 18.30 l’Associazione “La Macchitedda” presso il rione omonimo di Maruggio (Ta) vi invita a partecipare alla calorosa festa “Aspettando l’Immacolata”.

La festa, come di consueto, sarà ricca di interessanti appuntamenti artistici e gastronomici.

Nel corso della serata saranno premiati i vincitori del primo concorso di scrittura creativa dal titolo “Come quintali di scontrini fiscali furono arsi vivi dallo spirito natalizio”, indetto dall’Associazione “La Macchitedda”.
Il concorso rivolto alle classi I,II e III degli Istituti Secondari di Primo Grado dell’Ambito 23 della provincia di Taranto, ha visto partecipare 390 alunni. I 15 finalisti, selezionati dalla giuria composta dai seguenti esperti: Prof. Pierfranco Bruni (poeta e scrittore), Avv. Giuseppe Pio Caporosso (Studioso di storia e tradizioni locale), Avv. Mary Maggi (ricercatrice storica), Dott. Tonino Filomena (scrittore e storico locale), Prof. Sisto Sammarco (scrittore), Dott. Biagio Saracino (scrittore e storico locale), saranno chiamati sul palco a ritirare i premi patrocinati dal Comune di Maruggio.
Le vincite consisteranno in 10 buoni spendibili in materiale scolastico e in 5 premi di natura libraria.

Per scaldare gli animi e i cuori, nella piazzetta del rione sarà acceso un grande falò, composto da fascine di legna e tronchi d’albero donate dai residenti, e non solo, del quartiere.

Anticamente si soleva dire: “ti la Mmaculata, la prima firsurata” in riferimento alla tradizionale preparazione delle famose frittelle di pasta che venivano assaporate a partire dalla Vigilia dell’Immacolata. Pertanto, per onorare tale tradizione, le brave casalinghe del rione prepareranno le gustose “pettole”.

Inoltre, per deliziare ulteriormente il palato, si potranno assaporare fumanti polpette e baccalà fritto, e i deliziosi dolci confezionati dalle donne del quartiere. Infine, sarà possibile riscaldarsi con dell’ottimo vino caldo.

Ad allietare, animare e “colorare” la serata con una panoramica di musica anni ’60, ’70, ’80, nonché di liscio e balli di gruppo ci penserà Dj Dario Cascarano.

A rendere ancora più interessante la festa,inoltre, ci saranno le bancarelle degli artigiani e artisti locali, presso cui si potranno scegliere interessanti gadget ed opere creative.

La festa rionale, che si avvale del patrocinio del Comune di Maruggio, è organizzata con la preziosa collaborazione della Pro Loco di Maruggio e dell’Associazione “Play yourPlace” .
Vi aspettiamo.

Il presidente dell’Ass.ne “La Macchitedda”
Silvia Prontera

Confronto, riflessioni e proposte sul tema della disabilità nel corso dell’O.S.T. “Libera le Barriere Day” a Maruggio

Il tema della disabilità è molto delicato, e troppo spesso ammantato da una sorta di strano pudore, che talvolta invece di rispettare le persone rischia di escluderle.
Per questo nel corso dell’iniziativa “Libera le Barriere Day” che si è svolta Sabato 26 Novembre nell’androne della palestra dell’Istituto Comprensivo “Del Bene” di Maruggio, abbiamo cercato di parlarne, provando a superare quei preconcetti che derivano proprio dalla non conoscenza della problematica, tentando di superare anche il concetto stesso di “problema”, perché esso non esiste se iniziamo a pensare i nostri amici disabili al pari di chiunque altro, con le stesse ambizioni e le stesse emozioni, considerandoli una risorsa preziosa da valorizzare e aiutandoli a diventare soggetti socialmente attivi.

Per raggiungere questi obiettivi, occorre fare piazza pulita di qualsivoglia ostacolo di natura psicologica, fisica, giuridica che tenda a frenare, limitare e complicare questo percorso.
Il tentativo dell’iniziativa è stato proprio questo: tornare a casa con una consapevolezza in più, più informati, arricchiti di una maggiore sensibilità.

Lo scorso Settembre si è svolto a Lecce il primo Open Space sulla Disabilità. Purtroppo l’A.P.S. “Play your Place” – che pure era stata invitata – non ha potuto partecipare, ma abbiamo approfittato dell’amicizia con la dott.ssa Annatonia Margiotta (referente del Gruppo di Lavoro Interdisciplinare “Libera le Barriere”) per candidare la nostra Maruggio ad una tappa del tour che questo gruppo intraprenderà nel Salento al fine di sensibilizzare sulla tematica della disabilità.

Ritenendo l’argomento di interesse e importanza trasversale, “Play your Place” ha voluto da subito coinvolgere il Comune di Maruggio per il tramite dell’Assessore ai Servizi Sociali e alle Politiche della Disabilità – la signora Stefania Moccia -, la quale si è mostrata entusiasta dell’iniziativa e che ringraziamo per la sua disponibilità.
Così come ringraziamo la dott.ssa Alessandra Maiorano dell’Ufficio Comunale dei Servizi Sociali per aver collaborato fattivamente all’organizzazione dell’evento.

Occorre riconoscere che – diversamente dal passato – è cresciuta in qualche modo l’attenzione nei confronti del superamento delle barriere architettoniche, e questa Amministrazione Comunale tutta (maggioranza e minoranze insieme) si sta impegnando affinché si possano trovare le soluzioni per l’accessibilità ai luoghi pubblici.

Anche il Preside della Scuola che ha ospitato l’evento “Libera le Barriere Day” – il prof. Salvatore Renna – ha accolto favorevolmente la proposta mettendoci a disposizione l’androne della palestra, aiutandoci a promuovere l’iniziativa anche tra i docenti e gli alunni. Lo ringraziamo, quindi, per la fiducia.

Siamo estremamente felici della partecipazione e della soddisfazione mostrata da coloro che hanno partecipato: Associazioni, giovani, adulti, famiglie.
Per la prima volta la nostra Comunità ha avuto l’opportunità di esprimersi attraverso un metodo – l’O.S.T. – che mette tutti nelle condizioni di poter discutere e contribuire con idee e punti di vista, costruendo relazioni umane in un clima di ascolto reciproco.
Per una sera abbiamo riassaporato tutti il gusto di parlare direttamente – faccia a faccia – su una questione importante, sperimentando un “nuovo” modo di relazionarci, evitando di spendere inutilmente il nostro tempo migliore a scontrarci solo nella realtà virtuale dei social network.

I report dei tavoli di discussione (salute, informazione, scuola e sport) saranno presto disponibili e condivisi, affinché resti traccia di un’esperienza di coinvolgimento “dal basso”, affinché – soprattutto – si possano indirizzare meglio le politiche e i comportamenti collettivi, per garantire il pieno esercizio dei diritti delle persone con disabilità andando oltre le barriere culturali e architettoniche.
Perché è essenziale educarci ed educare alla diversità, in ogni contesto.

P.S. Un ringraziamento particolare all’amico Luigi Pipone Saracino, che riesce sempre a risolvere i problemi dell’ultima ora…

“Natale in corsia” con la Pro Loco di Maruggio (Ta): gioia e colori per i bimbi dell’Ospedale “SS. Annunziata” di Taranto

Quest’anno, in occasione della festività natalizie, la Pro Loco Maruggio ha pensato di provare a portare un po’ di gioia fra le corsie del Reparto di Pediatria dell’Ospedale SS. Annunziata di Taranto.
In collaborazione con ABIO (Associazione Bambini in Ospedale) Sez. di Taranto e FILA Spa la Pro Loco Maruggio donerà libri, colori e giocattoli ai bimbi che purtroppo non potranno trascorrere il Natale nelle loro case con l’augurio che possano ritornarci presto e in salute.

A tal proposito, nella mattinata di Domenica 4 Dicembre i volontari Pro Loco saranno nelle vicinanze delle Cartolibrerie Calo’ e Santoro – su via Malta a Maruggio – per accogliere le vostre donazioni: album da disegno, colori, figurine, fumetti andranno ad aggiungersi al materiale già acquistato da Pro Loco e a quello che sarà gentilmente donato da FILA Spa.

Successivamente… Babbo Natale e i suoi aiutanti partiranno alla volta di Taranto per regalare un sorriso ai bimbi ricoverati e regalando anche alla Ludoteca del reparto materiale e giochi didattici.

“Marubium in un click”: concorso fotografico nell’ambito della seconda rassegna regionale di teatro “Premio Marubium”

Il Comune di Maruggio (Ta), in collaborazione con la Compagnia Teatrale La Filodrammatica Maruggese e FITA Puglia (Federazione Italiana Teatro Amatori) e con il patrocinio della Regione Puglia, al fine di coinvolgere gli amanti della fotografia di qualsiasi età, nel mondo del teatro amatoriale e nella promozione del proprio territorio, organizza all’interno della 2° Rassegna Regionale di Teatro Amatoriale “Premio Marubium 2017” la Prima Edizione del Concorso Fotografico “Marubium in un click”.

> Per conoscere i termini del concorso fotografico, leggi e scarica qui il Regolamento

Sabato 26 Novembre a Maruggio: “Libera le Barriere Day”, per confrontarsi sul tema della disabilità

Nel Settembre scorso si è svolto a Lecce il primo “Libera le Barriere Day. Open Space sulla disabilità”.

Tale progetto nasce dalla consapevolezza che per garantire il pieno esercizio dei diritti delle persone con disabilità sia necessario andare oltre le barriere culturali e architettoniche, perché è essenziale educarci ed educare alla diversità, in ogni contesto.

Ciò che ancora impedisce il pieno esercizio dei diritti dei disabili sono le barriere culturali, veri ostacoli che limitano lo sviluppo della persona. Il riconoscimento della diversità come differenza, non deve essere un elemento di paura, bensì stimolo per una interazione in cui si riconosce l’altro come sé stesso. Infatti, è preferibile parlare di “interazione” e non di “inclusione”, proprio perché la diversità è un valore e non una differenza.
Abbattere le barriere culturali significa mettere i disabili nelle condizioni di partecipare alla vita sociale, accedere alla formazione, al lavoro, al tempo libero e all’affettività, anche se in modo diverso.
Ma sappiamo che ci sono delle criticità che impediscono di raggiungere tali obiettivi.

Il prossimo Sabato 26 Novembre 2016, anche Maruggio ospiterà il Gruppo di Lavoro Interdisciplinare “Libera le barriere” formato da esperti e testimoni, che si occuperà di facilitare un O.S.T. – Open Space Technology aperto al territorio, finalizzato ad un confronto sulle questioni legate alla disabilità.
L’incontro partecipato si svolgerà a partire dalle 16.30 nell’androne della Scuola “Del Bene” (lato palestra), ubicata in Piazza Marconi a Maruggio.

Alla giornata potranno partecipare le Associazioni, i tecnici, i docenti, i commercianti, gli Amministratori, le famiglie e i singoli cittadini, che avranno l’opportunità di confrontarsi intervenendo ai tavoli tematici.

Interverrà inoltre l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Maruggio.

L’iniziativa è a cura dell’A.P.S. “Play your Place. Il luogo in gioco”, in collaborazione il Gruppo di Lavoro “Libera le Barriere”, con l’Istituto Comprensivo “Del Bene” e con il patrocinio del Comune di Maruggio.