“Salento Summer School 2017”: a Maruggio (Ta) una settimana di workshop di progettazione sul paesaggio delle “casodde”

L’Istituto Italiano di Architettura – col coordinamento dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto e il patrocinio del Comune di Maruggio – ha organizzato l’evento “SALENTO SUMMER SCHOOL 2017”, un workshop di progettazione destinato a professionisti italiani e stranieri, finalizzato all’acquisizione degli strumenti della progettazione architettonica in rapporto al paesaggio dell’abbandono.

In forma diffusa e pulviscolare, lungo la sottile linea di margine compressa tra la città lineare costiera e il mosaico agricolo interno, “sopravvive” una costellazione di lacerti edilizi abbandonati, le “casodde”, vere e proprie unità minime abitative, utilizzate nel secolo scorso dai contadini come forme temporanee dell’abitare durante i periodi di lavoro nei campi. Si intende esplorare attraverso il progetto la riscrittura di questi “testi interrotti” proponendo nuove forme radicali dell’abitare temporaneo legate al turismo diffuso nel paesaggio. Una “espansione di campo” dell’existenzminimum modernista.

Una settimana di lavoro intensivo ai tavoli di progettazione dalle ore 09:00 alle ore 19:00, e Lectures e Conversation serali dalle ore 20:00 in poi.

L’evento si svolgerà da Domenica 4 a Domenica 11 giugno 2017 presso la “Masseria Pepe” – ubicata sulla Strada Provinciale 131 di Maruggio – il luogo ideale dove vivere assieme, progettare e dibattere teoricamente in serrata dialettica con i critici, i teorici e gli architetti di fama nazionale ed internazionale invitati.

La scelta di Maruggio come sede della “Summer School” è stata fortemente voluta dall’arch. Fabio Alessandro Fusco, principale organizzatore dell’evento, professore di Progettazione Architettonica presso Politecnico di Milano e la Facoltà di Architettura di Genova.

Nel ricco programma è previsto anche il coinvolgimento attivo di professionisti locali.

Lunedì 5 Giugno, dopo la visita ai luoghi del progetto (“Maviglia Cluster”), nel corso dell’Open Lecture delle 14.00 l’arch. Aldo Summa introdurrà il tema: “Forme minime dell’abitare temporaneo”.

Venerdì 9 Giugno, invece, l’Open Lecture delle 20.00 sarà incentrato sul dibattito teorico: “Forma vs Realtà”, a cura dell’arch. Gabriella Verardi, con la presenza del Sindaco del Comune di Maruggio, dott. Alfredo Longo.

> Visita il sito della “Salento Summer School 2017”

Scarica il programma della “Salento Summer School 2017”

Itinerari di visita e percorsi esperienziali: comunicate agli operatori turistici le proposte di Play your Place

L’Associazione di Promozione Sociale “Play your Place. Il luogo in gioco” di Maruggio (Ta) opera da diversi anni nella promozione attiva del territorio e – avvalendosi della professionalità di una Guida Turistica regolarmente abilitata dalla Regione Puglia e in possesso del tesserino professionale (nonché Tutor Diocesano dei Beni Culturali Ecclesiastici) – propone un ventaglio di proposte di visita riservato agli ospiti delle strutture ricettive del posto, appassionati di storia, arte, architettura, fede, natura, botanica, sapori e saperi dimenticati.

Si tratta di tre itinerari di visita finalizzati alla scoperta del ricco patrimonio culturale locale:

–          “Scoprire Maruggio”, visite guidate nel centro storico e nelle chiese di Maruggio;

–          “Scopri le Dune”, escursioni guidate sulle Dune di Campomarino di Maruggio;

–          “Passeggiando nel paesaggio”, escursioni guidate tra ulivi, trulli e masserie rurali di Maruggio;

e di un percorso esperienziale a cura della “Pro Loco Maruggio” (con cui “Play your Place” collabora) finalizzato alla trasmissione del “saper fare” culinario:

–          “Corso di cucina tipica”, riscoprire la cucina del territorio con le ricette tradizionali di Maruggio.

Le schede tematiche sono state inviate agli operatori turistici (gestori di strutture d’accoglienza e della ristorazione) e su ognuna di esse sono riportate le informazioni utili a tutti quegli ospiti che volessero usufruire dei servizi offerti dall’Associazione, con l’obiettivo di far loro conoscere ed apprezzare meglio i nostri luoghi e la nostra Comunità.

L’intento è quello di costruire – assieme agli operatori del settore, primi interlocutori dei visitatori e primi promotori delle bellezze nostrane – un’efficace rete di collaborazione, al solo scopo di qualificare l’offerta turistica, a beneficio di coloro che scelgono di trascorrere le loro vacanze a Maruggio e Campomarino.

Leggi e scarica il pacchetto di proposte di Play your Place

 

Riconoscere le piante è più facile coi cartelli dell’Itinerario Botanico delle Serre, a cura dell’Ecomuseo di Neviano. Il 4 Giugno l’inaugurazione

L’“Ecomuseo del Paesaggio delle Serre di Neviano” presenta al pubblico un percorso guidato tematico con l’obiettivo di fornire lo stimolo per ammirare, apprezzare, conoscere e quindi tutelare l’ambiente naturale che ci circonda con una particolare attenzione rivolta al paesaggio vegetazionale delle Serre Salentine.

Con le risorse messe a disposizione dal SAC “Salento di Mare e di Pietre”, l’associazione ecomuseale ha infatti realizzato una serie di pannelli didascalici, proponendo un vero e proprio itinerario botanico delle Serre, che si origina dall’area di sosta per ciclo-turisti (allestita lo scorso anno, sempre grazie al SAC) e si snoda per circa 2 Km lungo la pista ciclo-pedonale che porta direttamente al “Museo del Territorio”, ubicato presso l’Abbazia di S. Nicola di Macugno.

Le specie vegetali individuate (fiori, alberi, arbusti) sono indicate con un cartellino fotografico sul quale sono riportate: la corretta definizione – anche dialettale – della pianta, le principali caratteristiche botaniche, l’habitat, la diffusione, il periodo di fioritura ed alcune caratteristiche che ne agevolano il riconoscimento. Inoltre si forniscono indicazioni sull’uso tradizionale delle piante oppure curiosi aneddoti popolari.

Appuntamento, quindi, a Domenica 4 Giugno presso l’area di sosta per ciclo-turisti dove, a partire dalle 17.00, si svolgerà l’inaugurazione dell’itinerario.
L’area è facilmente raggiungibile utilizzando la pista ciclabile che parte dall’Area Mercatale, dirigendosi verso la zona “Spileo”; oppure si può percorrere la Strada Provinciale n. 42 “Neviano-Collepasso” e seguire la segnaletica posizionata per l’occasione.

Poi gli esperti dell’Ecomuseo guideranno i partecipanti alla scoperta delle specie autoctone, percorrendo il percorso che porta al “Museo del Territorio”, laddove un servizio navetta li riaccompagnerà al punto di partenza.

L’Ecomuseo di Neviano e il SAC “Salento di Mare e di Pietre” offrono alla Comunità residente e a tutti i visitatori la possibilità di usufruire di quest’altro piccolo intervento utile alla crescita culturale di ognuno. Pertanto si augurano che i cartelli diventino patrimonio collettivo e, di conseguenza, che ciascuno ne diventi attento custode. 

Con un piccolo obolo volontario, coloro che lo desiderano potranno ricevere il Quaderno “Atlante della Biodiversità delle Serre”, che contiene un ricco apparato fotografico e didascalico per un primo approccio al riconoscimento della maggior parte delle piante presenti nel territorio. Il Quaderno è frutto degli approfondimenti effettuati nel corso dei Laboratori partecipati organizzati dallo stesso Ecomuseo a Neviano, Tuglie e Seclì, svoltisi nel 2015 nell’ambito dei progetti finanziati dal SAC.

Regione Puglia: bando da 1,5 milioni di euro per investire nel “turismo rurale”

Un milione e cinquecentomila euro per costituire reti di micro-imprese che avviino proposte finalizzate alla progettazione, realizzazione e promozione di pacchetti turistici integrati, che sviluppino il territorio e diano impulso all’economia locale, attivando processi virtuosi di riqualificazione delle aree agricole, sì da coniugare l’esigenza della conservazione del patrimonio rurale con quella di un auspicato sviluppo socio-economico. Si tratta di investimenti che danno, altresì, impulso a forme di aggregazione utili al tessuto imprenditoriale, attraverso uno scambio di competenze, la messa in comune delle attività e risorse, soprattutto, umane, avendo come risultato ultimo il miglioramento reciproco e il rafforzamento della competitività soprattutto fuori confine regionale”.

E’ il commento dell’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia, in merito al bando pubblicato della Sottomisura 16.3 del PSR della Puglia 2014-2020, “Cooperazione tra piccoli operatori per organizzare processi di lavoro in comune e condividere impianti e risorse, nonché per lo sviluppo/la commercializzazione del turismo” -Operazione 16.3.2 “Creazione nuove forme di cooperazione per sviluppo e/o commercializzazione servizi turistici”.

“Si tratta – prosegue di Gioia – di investimenti per aggregazioni tra micro-imprese in reti di imprese, cooperative e consorzi pugliesi , per la progettazione, realizzazione e promozione di pacchetti turistici enogastronomici, o dedicati al, cosiddetto, ‘slow travel’, con offerte pensate per vivere e scoprire il paesaggio rurale a stretto contatto con la natura, valorizzando, altresì, cultura, storia e tradizioni popolari. Lo scopo è quello di attuare una promozione turistica a tutto tondo delle specifiche aree rurali, nel rispetto pieno della natura e del paesaggio”.

“Il bando, tra le altre cose, finanzia non solo le spese di costituzione, ma anche una serie di attività utili alla promozione, informazione, diffusione, attraverso canali pubblicitari e di stampa, la partecipazione a fiere ed eventi dedicati, nonché attività di incoming (press tour diretti a giornalisti di settore, educational tour diretti a stakeholder, open day promozionali)”.
“Questo tipo di operazione ci consente di sviluppare servizi e aree rurali, in un’ottica della sostenibilità sia sociale sia ambientale, offrendo alle imprese aiuti per mettere a regime servizi utili all’incoming turistico, risorsa economica centrale per la nostra Regione. Il turismo rurale è strategia della programmazione di sviluppo europea, in cui gli attori devono fare sistema, mettendo insieme energie e risorse, con il solo obiettivo di rendere competitive le realtà rurali”.

Fonte: Regione Puglia

“Sulle strade dei libri. Viaggio nei mondi della lettura”: presentazione del libro di Paola Bisconti, Sabato 20 Maggio presso la Biblioteca Comunale di Maruggio (Ta)

Sabato 20 Maggio 2017 alle ore 18.30 presso la Biblioteca Comunale di Maruggio (Ta) sarà presentato il libro “Sulle strade dei libri. Viaggio nei mondi della lettura” di Paola Bisconti (Edizioni Esperidi).

Dialogheranno con l’autrice l’arch. Aldo Summa – dell’A.P.S. “Play your Place”, associazione che ha organizzato l’evento – e il prof. Maurizio Schirone, consigliere delegato alla Cultura del Comune di Maruggio (che tra l’altro patrocina l’evento).

Paola Bisconti opera da circa dieci anni nel settore culturale con energia, entusiasmo e creatività avviando una serie di progetti che mirano a portare la lettura in contesti insoliti. Aderendo al movimento delle “Little free Library” ha installato nel Salento e non solo circa trenta mini biblioteche contribuendo ad avvicinare le persone ai libri.
Certa del principio secondo il quale la cultura è di tutti e per tutti, nel 2015 la Bisconti ha inventato il “Vagabondaggio Letterario”, momenti di lettura nelle periferie dei paesi con le persone sole o emarginate, o con i ragazzi della “movida”.
Scrivendo versi sulle vetrine dei negozi, Paola ha dato vita al cosiddetto “Assalto poetico” mentre, leggendo alle donne in dolce attesa nelle sale d’aspetto degli studi medici, è nato il “Sottofondo Letterario”.

Altra appassionante iniziativa è “Il TG dei Bambini” condotto dai suoi figli. Già vicedirettrice di Salento in linea, ha collaborato con varie testate tra cui Articolo21, La Perfetta Letizia, L’Ora del Salento.
Attualmente Paola Bisconti cura un blog su Linkiesta e ha condotto una rubrica culturale settimanale sull’emittente televisiva siciliana “Telejato”. È coautrice, con Roberta Natalini, del libro “Le rose d’acciaio” (Pubblicazioni Italiane) che raccoglie le testimonianze delle donne “dell’Ilva” di Taranto.

Instancabile organizzatrice di eventi culturali e artistici, attenta alle tematiche inerenti la legalità e l’uguaglianza, ha curato la prefazione di romanzi e raccolte poetiche. La sua ultima creatura è il blog sullestradedeilibri.it.

Paola Bisconti crede nel potere salvifico e aggregante della lettura, ci regala le sue esperienze, ci invita a seguirla nei suoi percorsi di carta e parole, armati solo di tanta voglia di leggere.

Il libro di Paola Bisconti accende i riflettori sulla situazione culturale del Salento per quanto riguarda il mondo della lettura. Chi legge? E perché? Chi compra libri? E dove? Chi vende libri? Tante sono le domande alle quali questo libro cerca di rispondere.
L’autrice ci prova, narrando con toni appassionanti le sue avventure tra le librerie indipendenti e alcune biblioteche scolastiche della provincia di Lecce, tra una lettura in un parco vicino ad una “Free little Library” e in uno studio medico, o ancora in mezzo alla movida del sabato sera.

> Leggi l’articolo “Le Little Free Libraries sulle spiagge e nelle piazze del Salento”

> Leggi l’articolo “Little Free Library: la biblioteca diffusa che promuove la cultura e il senso di comunità. Cos’è e come funziona”