Sabato 5 Agosto, lezione serale sotto la Torre Columena: “Le torri costiere vicereali da Taranto a Gallipoli”

Si svolgerà Sabato 5 Agosto 2017 alle ore 21.00 presso l’area adiacente la Torre Columena, la consueta lezione serale dal titolo “Le torri costiere vicereali da Taranto a Gallipoli” (relazione a cura di Elio Scarciglia).

L’arch. Aldo Summa, invece, relazionerà sul tema: “Rifunzionalizzazione delle torri costiere: alcuni esempi”.

Nel corso della serata interverranno, per un saluto: il dott. Roberto Massafra (Sindaco del Comune di Manduria) e il dott. Giuseppe Saracca Guerrieri (Presidente A.D.S.I. – sez. Puglia). Coordinano: Claudio Diegoli e Massimo Scarinci.

L’evento culturale sarà arricchito da una simulazione del sistema di comunicazione tra torri costiere in caso di attacchi nemici.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Nazionale “Amici della Ceramica” – Delegazione Puglia – Torre Columena, dall’Associazione Dimore Storiche Italiane – Sezione Puglia, con il patrocinio del Comune di Manduria – Assessorato alla Cultura.

È prevista una cena facoltativa. Gli interessati dovranno prenotare direttamente, entro il 28 Luglio p.v., telefonando al Ristorante “La Scogliera” al num. 099.9718782

Info: A.N.A.d.C. 339.5392958 A.D.S.I. 347.8293199

Il 4 Agosto: “Perdersi retu Shangai”, passeggiata narrante nel centro storico di Maruggio (Ta)

Oltre il Salento da cartolina, un viaggio attraverso una Comunità che si racconta.

L’A.P.S. “Play your Place”, l’Arci “Paisà” di Maruggio, in collaborazione con “La Scatola di Latta”, l’associazione culturale “Opera Viva”, l’associazione “Lotus”, i “Cantacunti” e con il patrocinio del Comune di Maruggio, organizzano una passeggiata in ascolto, per promuovere un turismo partecipato e sensibile.

Attraversando l’antico caseggiato detto “Shangai”, gli abitanti insieme agli artisti e agli appassionati guideranno i visitatori nel centro storico, in un itinerario della memoria in cui le bellezze architettoniche faranno da sfondo alle Storie, per riscoprire la vera anima dei luoghi: un filo invisibile che lega la vita delle persone agli spazi del quotidiano, e che vive nel Racconto, nella partecipazione e nello stupore.

Narrazione, fiaba e poesia con gli scrittori Paola Bisconti, Carla Saracino e Michele Montorfano; esposizione d’arte con l’illustratrice Chiara Criniti; teatro di maschere, con l’attrice Marta Vedruccio e il musicista Dario Mennella; cronache musicate con la compagnia di cantastorie “Cantacunti”, rappresentazione teatrale con Maddalena Latorre e Serena Guida; riflessioni sull’identità locale con Gianpaolo Pisconti. Parteciperanno, inoltre Salvatore Favale, Tonino Filomena, Damiano Corrado, Gianfranco Valentini e Nicola de Marco, residenti e conoscitori del centro storico.

Appuntamento alle ore 19,30 presso Largo Umberto I, a Maruggio.

Info: 349.1971486

Ottava edizione di “Addobba e illumina nella tradizione la tua Neviano”

L’Associazione “Ecomuseo del Paesaggio delle Serre di Neviano” e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Neviano (Le), in occasione dei festeggiamenti civili della Madonna della Neve e allo scopo di far rivivere l’antica tradizione delle luminarie artigianali ed artistiche che per tanti anni hanno caratterizzato le vie di Neviano, in occasione della novena, con la loro magia di forme, luci e colori, organizzano l’ottava edizione del concorso “ADDOBBA E ILLUMINA NELLA TRADIZIONE LA TUA NEVIANO”.

Le forme e le dimensioni possono essere varie (stelle, barche, caravelle, torri, lampioni, edicole votive…). I materiali utilizzati: spago, canne, filo di ferro, carta velina e… arte e fantasia!

I lavori saranno valutati ad insindacabile giudizio di una giuria qualificata il 3 AGOSTO 2017 e premiati la sera del 6 AGOSTO 2017 in PIAZZA CONCORDIA.

Ai primi tre classificati sarà consegnata una coppa.

Per informazioni e per iscriversi al concorso contattare il num. 333.5359193

“L’emozione del cemento”. La prima e imperdibile mostra di Pietro Guida a Manduria (Ta)

Il G.A.L. Terre del Primitivo organizza la prima mostra di Pietro Guida a Manduria intitolata “L’Emozione del Cemento”: un viaggio emozionante alla scoperta delle grandi opere scultoree del maestro Guida.

La mostra si terrà presso il Chiostro del Palazzo delle Servite, in Via Ludovico Omodei n. 28 a Manduria (TA)
Orari di apertura: Lun – Ven: 10 – 13 / 18:30 – 20:30

Si impara giocando sulle dune di Campomarino con i bambini della “Colonia Estiva 2017” di Maruggio (Ta)

Si impara giocando, e si tutela conoscendo.
Con questo approccio, l’A.P.S. “Play your Place” di Maruggio – impegnata da molti anni nella didattica e nel servizio di accompagnamento turistico – ha operato nel corso di una giornata dedicata alla scoperta dell’ecosistema delle Dune di Campomarino.
Il “fuori porta” ha interessato i bambini della Colonia Estiva 2017, patrocinata dal Comune di Maruggio e gestita dalla Società Cooperativa Sociale “Patatrak!!!” e dalle ragazze del Servizio Civile.

Di buon’ora, un gruppo di una ventina di bambini ha raggiunto l’ingresso del percorso naturalistico situato sul litorale est di Campomarino. Ad attenderli l’arch. Aldo Summa – guida turistica locale abilitata – che ha subito elencato una serie di buoni comportamenti da tenere sulle dune, al fine di salvaguardarne l’integrità e la bellezza.
I bambini si sono mostrati da subito interessati, recependo prontamente i consigli esposti.

Per rendere più avvincente l’escursione, il gruppo dei partecipanti è stato suddiviso in tre squadre, che si sono date battaglia nel tentativo di vincere tutte le prove di abilità manuale e sensoriale proposte, allo scopo di alimentare la curiosità, e stimolare la conoscenza e la sana competizione.

Per tutti i giochi si sono utilizzati materiali rinvenuti in loco: quando, infatti, non c’erano le palette, i secchielli , le racchette o i palloni, i bambini di una volta si divertivano servendosi della sabbia, di tronchetti, di bacche

Complice la giornata caldissima, i giochi e gli approfondimenti didattici si sono intervallati con dei tuffi nel mare cristallino di Campomarino!

La sabbia è formata da rocce frantumate dall’accumulo di resti organici (quali scheletri e gusci di molluschi) e di conchiglie.
La prima prova, quindi, è consistita in una gara di raccolta delle conchiglie: nel tempo stabilito di 5 minuti, ogni gruppo ha perlustrato il litorale alla ricerca del maggior numero di conchiglie, e con le stesse ha realizzato un disegno sulla spiaggia. La valutazione del lavoro più bello è stata affidata ad una gentile signora che si è prestata a fare da giudice.

Per far comprendere il fragile equilibrio che tiene insieme la sabbia con le piante autoctone, la seconda prova si è svolta facendo ammassare una collinetta di sabbia, in cima alla quale è stato posizionato un pezzo di legno in verticale.
A turno, ciascun componente della squadra ha prudentemente tolto dai lati della collinetta una porzione di sabbia, facendo in modo da non far cadere il legno conficcato. Ha vinto il gruppo che è riuscito a tenere in piedi più a lungo il pezzo di legno.

Si è passati, poi, al riconoscimento delle piante e degli arbusti presenti sulle dune.
In primis del “ginepro coccolone” che – a dispetto dell’appellativo – è provvisto di un ricco fogliame appuntito.
Utilizzando le bacche perfettamente sferiche del ginepro, la terza prova è consistita nel lancio di queste in una buca scavata nella sabbia. La squadra che – da una certa distanza – è riuscita ad imbucare più bacche, ha vinto la manche.

Nell’ultimo gioco si è messo alla prova l’olfatto.
All’interno di piccoli sacchetti, sono stati precedentemente introdotti dei ramoscelli di timo, rosmarino ed elicriso; ai bambini è stato chiesto di infilare le dita senza guardare il contenuto. Con le dita intrise di profumi intensi, è stato chiesto loro di riconoscere la corrispondente pianta.

Un approfondimento a parte è stato dedicato alla “Posidonia oceanica” e all’importanza della sua presenza sia nei fondali che sulla battigia, al fine di contrastare l’erosione della costa.

Nel ringraziare la Cooperativa “Patatrak!!!” – coordinata dalla dott.ssa Simona Chianura – e le pazientissime ragazze impegnate nel Servizio Civile, l’A.P.S. “Play your Place” ricorda a tutti che gli esperti operatori dell’Associazione sono sempre disponibili – in qualsiasi periodo dell’anno e per qualsiasi numero di adesioni – ad effettuare le escursioni guidate sulle Dune di Campomarino, per accrescere sempre più la consapevolezza di questo incantevole patrimonio paesaggistico.
Le escursioni guidate rientrano nel progetto pluriennale “Scopri le Dune”.

Per informazioni: 349.1971486