Cinema, musica, storia, mare, natura e cultura: venite a scoprire Maruggio e Campomarino anche a Settembre!

L’estate non è ancora finita, e Settembre è il mese ideale per coloro che desiderano trascorrere le proprie vacanze in completo relax in un posto unico, tra terra e mare, tradizioni e gusto.

Nel mese di Settembre, infatti, a Maruggio e Campomarino – in provincia di Taranto – è ancora possibile godere di piacevoli giornate di sole in riva al mare cristallino, passeggiare o pedalare lentamente nella campagna profumata d’uva appena vendemmiata, oppure approfondire la conoscenza del territorio alla scoperta delle ricco patrimonio storico-artistico e naturalistico.

Ricco anche il cartellone degli eventi culturali organizzati dal Comune di Maruggio e dalla “Pro Loco” che – quest’anno – si protraggono per tutto il mese con l’obiettivo di offrire ai turisti la possibilità di immergersi nel cinema, nella musica, nella danza e nella storia locale.

Dal 1 al 3 Settembre, infatti, a Campomarino è in programma “Q-Cine. Galà del cinema da mangiare”, una rassegna cinematografica di film d’autore a sfondo enogastronomico, che prevede incontri con attori e registi, degustazione di prodotti locali.
Il 9 Settembre – in Piazza del Popolo a Maruggio – si recupera il concertone finale della quindicesima edizione della sagra “La Strada dei Saperi e dei Sapori”. I “Fabbrica Folk” faranno ballare e intratterranno il pubblico con il loro repertorio musicale tratto dal patrimonio tradizionale del Sud, che si mescola ad un sound ricco di prog-folk, ambient rock ed etno-fusion.
Il 23 e il 24 Settembre, inoltre, si torna indietro nel tempo: la seconda edizione di “Attacco a Maruggio” rievocherà – con un sontuoso corteo in costume d’epoca ed un ricco programma di eventi satellite – l’unico attacco dei pirati turchi avvenuto nel 1637 ai danni del nostro paese, all’epoca già Commenda Magistrale dell’Ordine di Malta.

Per tutto il mese di Settembre, l’A.P.S. “Play your Place” – da anni impegnata costantemente nella promozione e nell’animazione territoriale – continuerà a garantire ai visitatori una serie di proposte dirette alla narrazione del luogo:

  • “Scoprire Maruggio”, visite guidate nel centro storico e nelle chiese parrocchiali;
  • “Scopri le dune”, escursioni guidate sulle dune di Campomarino;
  • “Passeggiando nel paesaggio”, escursioni guidate tra gli ulivi, i trulli e le masserie.

“Play your Place” si avvale di una guida turistica locale (regolarmente abilitata dalla Regione Puglia), che è possibile contattare in ogni momento per concordare la propria esperienza di visita al num. 349.1971486.

Ci sono, dunque, tanti motivi per venire a scoprire Maruggio e Campomarino. Anche a Settembre!
Cosa aspettate, allora? Vi aspettiamo!

> Leggi e scarica il pacchetto di proposte di visita e percorsi esperienziali di Play your Place

Alla Summer School sulla Rigenerazione Sostenibile a cura del circolo tematico Legambiente “Città Invisibili”, i casi studio di Maruggio e degli Ecomusei del Salento


Dal 24 Settembre al 1 Ottobre 2017 – nell’ambito delle iniziative promosse da “FestambienteSud” presso Monte Sant’Angelo (FG) – riapre la seconda edizione della Summer School sulla Rigenerazione Sostenibile del territorio, a cura del circolo tematico Legambiente “Città Invisibili”.

Il programma di lavoro prevede lo svolgimento di lezioni metodologiche e lectio magistralis tenute da esperti internazionali del settore come Alberto Magnaghi, Sylvia Labeque, Gemma Frances Tudel, Angela Barbanente, Ilda Curti e da laboratori progettuali, durante i quali i corsisti – assistiti dai tutor – elaboreranno un Piano di Rigenerazione per un’area del Gargano in cui saranno attivati un parco agricolo e un ecomuseo assieme alla rete dei cammini storici connessi all’antica Via Sacra Langobardorum, che garantiranno la fruizione lenta e sostenibile del sistema territoriale così rigenerato.
Tale sistema costituirà il primo nucleo di una Bioregione del Gargano.

Tra i casi studio proposti all’attenzione dei partecipanti, anche due interventi che riguardano – in qualche modo – il nostro territorio:

– il 25 Settembre: “Il caso della costa ionica nei Comuni di Maruggio e Torricella (Ta)”, a cura dell’arch. Gabriella Verardi;
– il 27 Settembre: “Le mappe di comunità nell’esperienza degli Ecomusei del Salento”, a cura dell’arch. Aldo Summa.

La scuola di formazione è aperta ad architetti e ingegneri, liberi professionisti o funzionari della pubblica amministrazione, e a tutte quelle nuove professionalità che si occupano di sviluppo urbano, marketing territoriale, innovazione socio-culturale, start up di imprese.

La scuola rilascerà i Cfp per ingegneri e architetti.

Per info sui contenuti didattico-scientifici: ing. Linda Conti 06 45479868, info@legambientecittainvisibili.it.

> Leggi e scarica il programma completo della Summer School

“Andar per piante tra dune e mare”: un’esperienza sensoriale unica lungo la costa di Campomarino

Si è concluso in pura bellezza il ciclo estivo di escursioni guidate “Scopri le Dune”, a cura dell’A.P.S. “Play your Place” e dell’A.S.D. “Terra Nostra”.

Quella di ieri, infatti, è stata la seconda passeggiata alla scoperta dei litorali di Campomarino di Maruggio: dopo l’inedito itinerario “dalla Madonnina alla Torre dell’Ovo” (svoltosi lo scorso 11 Agosto), è stata la volta dell’escursione dal titolo “Andar per piante tra dune  e mare”, che ha visto la partecipazione di decine di visitatori provenienti da più parti del Salento, attirati dall’efficace campagna di comunicazione effettuata sui mezzi d’informazione più consultati.

A detta di tutti, il pomeriggio di ieri ha rappresentato una vera e propria esperienza sensoriale totale, che ha coinvolto ciascuno in un evento unico, emozionante e originale.
Non a caso, le escursioni organizzate da “Play your Place” e da “Terra Nostra” si arricchiscono ogni anno di novità, grazie ai tanti amici che – di volta in volta – scelgono di mettere a disposizione la propria cultura e la loro arte.

Dicevamo dei sensi
La vista, deliziata dalle linee sinuose delle collinette di sabbia, dai cespugli verdeggianti, dall’orizzonte marino.
Il tatto, sperimentato toccando con le dita le foglie odorose delle piante aromatiche presenti lungo il percorso.
L’olfatto, stuzzicato dal profumo intenso del timo, del rosmarino e dell’elicriso…

Ad affiancare la guida turistica locale – l’arch. Aldo Summa, sempre appassionato e professionale – c’è stato il dott. Riccardo Buccolieri che ha dettagliatamente illustrato gli aspetti geomorfologici che caratterizzano le dune.

Egli è stato il primo (nel lontano 2002) a porre l’attenzione sull’unicità di questo ecosistema, prima discutendo una tesi di laurea sul tema, e poi organizzando le prime visite guidate sulle dune.
Probabilmente, senza i suoi studi e il suo sguardo lungimirante, non sarebbe cresciuto così tanto l’interesse per questo ricco patrimonio naturalistico.
E noi non finiremo mai di ringraziarlo abbastanza per la sua preparazione e per la sua disponibilità.

Ancora sui sensi…
Prima di concludere la passeggiata – effettuata (come sempre)  facendo molta attenzione a non compromettere il delicato equilibrio che tiene insieme i cordoni dunali – su una suggestiva scogliera a picco sul mare, il gruppo di partecipanti si è accomodato ad ammirare il tramonto.  

L’udito è stato risvegliato dalle dolci note cantate dall’attrice Serena Guida, che ha incantato tutti con “Lu rusciu te lu mare”, uno dei più famosi e rappresentativi canti popolari salentini.
Lei e Danilo Chiego (che precedentemente ha spiegato il senso della ballata), fanno parte dell’Associazione “Lotus” di Maruggio, e per quest’ultima passeggiata estiva hanno voluto regalare ai presenti un’emozione che difficilmente potranno dimenticare…

Infine il gusto.
Perché la conoscenza di un luogo passa anche attraverso la cultura culinaria, che trae i suoi sapori più buoni proprio dal territorio che ne offre gli ingredienti e dal“saper fare” delle genti che li combinano.
Grazie al contributo di alcune aziende localiEnogastronomia “Salumeria del Corso” di Sava (Ta), “Pichierri” Vinicola Savese e Cantine “Cicella” di Torricella (Ta) – l’escursione si è conclusa con una ricca degustazione di prodotti tipici e ottimi vini.

Ovviamente la possibilità di scoprire il paesaggio delle Dune di Campomarino non si esaurisce con queste due iniziative mirate.

In qualsiasi periodo dell’anno, con qualsiasi condizione meteo e anche per gruppi ristretti di partecipanti, l’A.P.S. “Play your Place” – nello specifico – è sempre a disposizione di coloro che vogliono immergersi nella natura, nella storia, nei colori e nei profumi delle nostre meravigliose dune costiere.
Per qualsiasi informazione al riguardo, si può contattare il num. 349.1971486.

Cogliamo l’occasione per ringraziare quanti hanno contribuito alla buona riuscita delle escursioni: Piero Melchiorre e Ada Gioia (dell’Associazione “Terra Nostra”) per l’infinito amore che nutrono nei confronti del nostro territorio e per la grande generosità d’animo; Maria Russo, Vincenzo Castellano e Francesco Dimaggio per la disponibilità dimostrata nella preparazione e nell’allestimento dei banchetti dei “sapori”; il prof. Ettore Riezzo, per averci regalato due video promozionali delle escursioni: sono piccoli lavori realizzati con una cura che ci ha riempito il cuore.

Grazie a tutti, veramente.
Per la stima che nutrite nei nostri confronti e per l’entusiasmo che ci infondete con i vostri sorrisi di approvazione.

> Leggi l’articolo ““Dalla Madonnina alla Torre dell’Ovo”: l’inedita escursione di ieri ha svelato meraviglie poco conosciute di Campomarino”

L’escursione sul litorale est di Campomarino di Maruggio (Ta), su “quiSalento”

Da una parte il mare, dall’altra le dune con tutto il loro tesoro di vegetazione. Si cammina alla scoperta del litorale est di Campomarino di Maruggio, giovedì 17 dalle 17, nell’escursione organizzata dall’associazione Play your Place in collaborazione con Terra nostra.
Si parte da Torre de’ Molini, sul piazzale Italia per raggiungere a piedi la zona Mirante dove si ergono le dune meglio conservate e ricche di biodiversità, per conoscere gli aspetti geologici, geomorfologici e botanici del paesaggio costiero, imparando a riconoscere e usare le piante autoctone come euforbia e silene delle spiagge, finocchi e gigli marini, ginepri e lentisco.
Alla fine del percorso, degustazioni di vini e prodotti da forno, durante lo spettacolo del tramonto.
È previsto un contributo volontario di partecipazione.
Info: 349/1971486

Articolo pubblicato su: “quiSalento”, 15-31 Agosto 2017

Terza edizione de “La notte dei cantastorie”: Sabato 19 Agosto a Manduria (Ta)

Ritorna “La notte dei cantastorie”, la rassegna itinerante ideata e diretta da Maria Rosaria Coppola e Gianni Vico che, anche quest’anno, è parte integrante della Festa della Voce.

Il riflettore della luna dei cantastorie è già pronto per illuminare i vicoli del centro storico di Manduria e si accenderà sabato 19 agosto alle ore 21:00 con l’antico grido di richiamo del banditore: “Gente de lu paise, sintite, sintite, sintite!” .

In postazioni e i tempi differenti, nel corso della manifestazione si esibiranno quattro artisti in originali performance di racconto, di musica e di canto.

Questo il programma della “Notte dei Cantastorie” 2017:

ore 21:00 DUO di DUE (spettacolo di burattini, storie e  musiche per bambini dai 4 ai 99 anni)
ore 21:30 LEONE MARCO BARTOLO in concerto (musica  e improvvisazione di momenti di singolare  espressività)
ore 22:00 CANTACUNTI – Compagnia di Cantastorie  (viaggio musicale in luoghi veri o incantati, alla  scoperta – o riscoperta- di pezzi importanti della nostra storia e della nostra tradizione)
ore 22:30 NINFA GIANNUZZI & VALERIO DANIELE – Àspro: progetto di riappropriazione della lingua  grìka e della tradizione orale della Grecìa, è una
danza propiziatoria al ritorno della passione  popolare collettiva; un ritorno che apra la strada  verso una “rinascita comunitaria” non ancorata  al passato ma rivolta al futuro.

Durante la manifestazione le strade e le piazze saranno animate dalla street band “Gli amici della Musica” di F. Erario.