In occasione di “Libriamoci”, letture nella scuola di Maruggio (Ta) sul filo della memoria e dell’altruismo

Da oggi (Lunedì 23 Ottobre) e fino a Sabato 28 Ottobre le scuole di tutta Italia saranno un’unica cassa di risonanza per le più diverse letture a voce alta. Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo “Tommaso del Bene” di Maruggio (Ta) partecipa alla manifestazione nazionale “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” con un ricco calendario di attività (consultabili direttamente sul sito della scuola).

Le maestre della 4^A e della 4^BAnna Rita Filomena ed Anna Amelia Fusco – hanno invitato in classe due appassionati lettori, affinché con le proprie testimonianze potessero sensibilizzare i più piccoli al piacere della lettura.

Ai bambini seduti per terra su coloratissimi cuscini e alla presenza di alcuni genitori accorsi per l’occasione per ascoltare la lettura assieme ai propri figli, il dott. Antonio “Tonino” Filomena – noto scrittore locale – ha letto qualche brano tratto dal suo libro “Gli occhi della memoria”, destando la curiosità e la commozione i grandi e piccini.

Tanto per restare su un tema molto caro ai piccoli studenti (già oggetto di una lezione di approfondimento in aula sui Cavalieri di Malta, lo scorso 21 Settembre), l’arch. Aldo Summa – dell’A.P.S. “Play your Place” – ha letto a voce alta alcune pagine tratte dal libro “Battista, cavaliere altruista”(realizzato da Melpyou): una favola per educare all’impegno sociale.

Si tratta delle vicende di un cavaliere medievale che si risveglia da un incantesimo nei nostri giorni, e nonostante non riesca a riconoscere più i luoghi e le cose, riesce a scorgere in tanti bravi volontari le qualità cavalleresche di una volta (coraggio, generosità, lealtà, onestà, rettitudine, valore), persone generose disposte ad aiutare i più bisognosi: l’infermiera della Fratres, i volontari della Caritas e i lupetti dell’Agesci.

I bambini che sono intervenuti hanno confermato di conoscere (anche per interposta persona) alcune delle realtà associative che si adoperano per gli altri e che operano nel nostro territorio, dimostrando di essere al corrente delle finalità e delle attività svolte.
E tutti sono stati concordi nell’affermare che, probabilmente, molte delle doti cavalleresche attuali che caratterizzano i maruggesi sono un’eredità dei nostri antenati Cavalieri di Malta!

Ai bambini è stato poi chiesto di rappresentare – con calma, in aula o a casa – un disegno nel quale descrivere quelle che, secondo loro, sono le buone azioni che ognuno dovrebbe fare nei confronti del prossimo.

Tutti i disegni saranno poi raccolti in un agile book sfogliabile on-line, dimodoché tutti possano prendere contezza delle abilità creative e della profondità d’animo dei nostri piccoli “cavalieri”!

“Attacco a Maruggio”: l’album dei disegni dei bambini

Clicca qui per sfogliare e scaricare l’intero album dei disegni dei bambini in formato pdf

“Giovedì scorso, 21 Settembre, mentre noi facevamo merenda , è entrato un architetto di nome Aldo Summa che ci ha sorpresi. La nostra maestra ci ha fatto sedere sui banchi, dopo qualche minuto è arrivata la 4^B e si è seduta sulle nostre sedie. Aldo Summa ha cominciato la sua lezione spiegandoci la storia di Maruggio facendoci rivivere i momenti storici molto interessanti con foto e piccoli video. È stato tutto bello e interessante ma la cosa che mi ha colpito di più sono state le foto dei cavalieri e i video mentre combattevano” . (Alessio S.)

“Giovedì scorso in classe abbiamo ricevuto una sorpresa: la visita dell’architetto Aldo Summa, che ci ha illustrato la storia del nostro paese. Ci ha mostrato delle immagini e dei video dei Cavalieri di Malta e dei Templari che abitavano nel nostro paese tanti e tanti anni fa. L’architetto ci ha fatto vedere tante cose interessanti: com’erano vestiti i cavalieri, le croci che indossavano; ci ha fatto poi vedere il confronto tra Maruggio di quell’epoca (un piccolo centro circondato dalle mura) e Maruggio di oggi. Mi sono piaciuti tanto quelle immagini e quei video, in particolare i colori che erano diversi da quelli di oggi. È stata un’oretta fantastica!
Ho scoperto tante cose che non sapevo”. (Francesca L.)

“Giovedì 21 settembre in classe è venuto un esperto di storia locale che per un’oretta ci ha parlato dei Cavalieri di Malta e delle origini del nostro paese illustrando contemporaneamente foto e video dello stesso argomento alla LIM.
Sia la 4^B che la mia classe, la 4^A, si sono riunite in una sola aula quella della 4^A per seguire la lezione.
Tutti i bambini pieni di domande e l’esperto Aldo Summa contendo di rispondere”. (Alice E.)

“Tour around Maruggio”, percorso cicloturistico ambientale alla scoperta della natura

Sul portale “Bicinpuglia” dedicato al mondo “Uisp” delle bici in Puglia è possibile prenotare un’escursione su due ruote alla scoperta del paesaggio di Maruggio e Campomarino, in provincia di Taranto.
Ad accompagnare gli amanti del “cicloturismo” è a disposizione una Guida Cicloturistica abilitata locale: l’amico Roberto Chiego.

È possibile scegliere fra tre itinerari, diversi per lunghezza del percorso e difficoltà. Tutti i tragitti sono stati pensati per raggiungere i luoghi più suggestivi e significativi del nostro territorio.

Info sui tracciati:

  • Easy: Km 24, da 2 a 38 m s.l.m., dislivello 168 metri, pendenza Max 6,8 % Media 1,1 %.
  • Medium: + Easy Km 29, da 2 a 98 m s.l.m., dislivello 220 metri, Pendenza Max 6,8 % Media 1,3%
  • Full: + Easy + Medium Km 37, da 2 a 98 m s.l.m., dislivello 273 Metri, Pendenza Max 8,3 % Media 1,3 %

Sulla pagina dedicata, inoltre, bellissime fotografie ed utili cenni storici, artistici ed ambientali sui posti da visitare.

> Per visitare il sito, richiedere il preventivo e prenotare il “Tour around Maruggio”, clicca qui.

Scoprire la bellezza dei luoghi, a piedi: in tanti alla “Giornata del Camminare” di Maruggio e Campomarino


Camminare è uno dei passatempi più salutari che si possano scegliere. Lo sanno bene l’A.P.S. “Play your Place” e l’A.S.D. “Terra Nostra” che ormai da quattro anni aderiscono alla “Giornata nazionale del Camminare” ideata da “FederTrek”, ente di promozione sociale per la diffusione dell’escursionismo.
Dietro la passione per le camminate non ci sono solo motivazioni sportive. Oltre a migliorare il proprio stile di vita e la propria salute, questa buona abitudine ci aiuta a ridurre l’inquinamento in città, a scoprire (e proteggere) i territori e, quindi, anche a essere cittadini più responsabili.

Ed è per questo che quest’anno – in collaborazione con la “Pro Loco Maruggio” e la “Pro Loco Sava” – gli organizzatori hanno scelto un itinerario eterogeneo, dall’entroterra alla costa, con lo scopo di offrire una panoramica dei luoghi meravigliosi che custodiamo e che, spesso, non abbiamo il tempo di apprezzare.

Alla passeggiata hanno partecipato tantissime persone provenienti da più parti della provincia di Taranto, ma anche da Brindisi, Lecce e addirittura Bari. Significa che questo tipo di attività richiama sempre più persone, anche in periodi dell’anno meno “gettonati”, con evidenti ricadute positive sulla promozione del territorio.


Alle 9.00 di mattina il parcheggio di fronte al campo sportivo di Maruggio era già pieno di appassionati e curiosi.
Dopo i brevi saluti di benvenuto, il folto gruppo si è diretto nella zona dello “Spirito Santo”, ove sono ubicate la antiche e suggestive cave di tufo immerse nella profumata macchia mediterranea.
Qui sono state delineate le vicende storiche e produttive di questo particolare luogo di lavoro a cielo aperto e dei suoi più recenti usi (in primis il bellissimo presepe vivente realizzato col concorso di tutta la comunità nel 2003-2004).
Facendo molta attenzione, in molti hanno voluto addentrarsi nelle profonde cavità scavate nel terreno, per percepire lo spazio plasmato dal lavoro dei “cavamonti”.

Dalle cave si è poi giunti alla Cappella cosiddetta dello “Spirito Santo”, ben visibile dalla strada che conduce da Maruggio a Campomarino. Meta di pellegrinaggio da parte dei fedeli in occasione della Pentecoste, in passato ogni giovedì del mese era uso recarsi presso il sacro edificio per chiedere per penitenza o per chiedere grazie.

Attraverso il centro abitato di Campomarino, si è giunti all’ingresso del percorso naturalistico delle dune. In un tripudio di luce e colori, i partecipanti hanno goduto del tepore della bellissima giornata di sole che invitava ad un tuffo nel mare cristallino. Immersi nei profumi del timo, del rosmarino e dell’elicriso, lungo il percorso sono state illustrate le varietà di piante autoctone presenti sulla costa.

Sulla via del ritorno, visto che l’appetito vien camminando, davanti alla “Masseria Mirante” è stato offerto un ricco buffet di prodotti tipici a Km. 0, accompagnati da ottimi vini locali.

Una piccola sosta presso la zona “Truni” dove sono presenti (in parte coperte dalla vegetazione) le opere di difesa costiera costruite durante la Seconda Guerra Mondiale: resti di archeologia militare molto interessanti per il loro valore di memoria storica.

Dopo la passeggiata, alcuni si sono voluti intrattenere ancora nel nostro paese, pranzando presso il ristorante “CiRisiamo” di Maruggio davanti a squisiti piatti della tradizione.

Ha scritto Frédéric Gros (autore di “Andare a piedi. Filosofia del camminare”): “Passeggiare significa in primo luogo fare uno sberleffo alle costrizioni: scelgo io il mio percorso, il mio ritmo e le mie rappresentazioni”. E forse noi, per una mezza giornata, ci siamo riusciti.

La “Giornata del Camminare” dell’8 Ottobre a Maruggio e Campomarino, su “quiSalento”

Dalle cave di Maruggio alla cappella dello Spirito Santo fino alle dune di Campomarino: il paesaggio maruggese si lascia scoprire lentamente, in cammino.

Domenica 8, in occasione della Giornata del Camminare, iniziativa nazionale a cura di FederTrek, l’associazione Play your Place insieme a Terra Nostra, organizza un’escursione alla scoperta del territorio del piccolo comune a cavallo tra le province di Lecce e Taranto.

Il percorso si snoda lungo 5 chilometri totali e non presenta particolari difficoltà.
È consigliato, comunque, abbigliamento comodo, cappellino per ripararsi dal sole, acqua ed eventuale fotocamera.

Al termine della passeggiata, quest’anno alla sua quarta edizione, i camminatori vengono rinfrancati da una squisita degustazione di vini e prodotti tipici, curata dalle Pro Loco di Maruggio e Sava.

Appuntamento alle 9 nel parcheggio del campo sportivo di via Tornito a Maruggio.
La partecipazione è gratuita.

Info: 349/1971486, 329/6916914

Articolo pubblicato su: “quiSalento”, Ottobre 2017