“Sentinelle del Mare” è il progetto del “Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali” dell’Università di Bologna per la salvaguardia dell’ambiente, attraverso il monitoraggio della biodiversità marina. In questo progetto – grazie al sostegno di “Confcommercio-Imprese per l’Italia” – sono interessate le imprese turistiche associate e i cittadini e turisti in diverse località d’Italia.
Il litorale della Provincia di Taranto sarà interessato da questa iniziativa itinerante dal 23 Giugno al 6 Luglio.
Il 23 e 24 Giugno saranno coinvolti nel progetto anche due stabilimenti balneari di Campomarino di Maruggio (“Paradise Beach” e “Tayga Beach”).
In entrambi i giorni – dalle 10.00 alle 19.00 – i biologi dell’Ateneo bolognese saranno ospiti di queste strutture e somministreranno i questionari, coinvolgendo i bagnanti, i sub, gli snorkelisti e tutta la comunità in generale.
Le “sentinelle” dovranno segnalare la presenza di alcune specie tra le settanta specie in monitoraggio: dalla posidonia al corallo rosso, dalla stella marina al cavalluccio marino.
In due fasce orarie – Venerdì 23 alle ore 11.30 e alle 17.30; Sabato 24 alle ore 11.30 e alle 14.30 -, sono previste le escursioni gratuite, che rientrano nel progetto pluriennale “Scopri le Dune”, attraverso il quale tutto l’anno (non solo d’estate) l’A.P.S. “Play your Place” di Maruggio (Ta) offre ai visitatori la possibilità di scoprire gli aspetti ambientali che caratterizzano il litorale, per apprezzarne la ricca biodiversità, al fine di comprendere l’importanza della tutela degli habitat e della loro valorizzazione.
Vi aspettiamo, quindi, il prossimo weekend negli stabilimenti balneari di Campomarino di Maruggio (Ta), e vi ricordiamo che – in ogni caso – potete sempre prenotare la vostra esperienza di visita sulle meravigliose dune, contattando il num. 349.1971486.