Il 4 Agosto: “Benvenute Notti d’Estate”, seconda edizione. Musica, shopping, gusto e visite guidate a Maruggio

Per il secondo anno consecutivo, Martedì 4 Agosto a partire dalle 20.00, i negozianti del centro storico di Maruggio (Ta) organizzano una serata all’insegna della musica, del divertimento e dei tour guidati. 

Tante, inoltre, le offerte e le sorprese da parte degli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.

In programma musica dal vivo con “The blues note. Gli standard del jazz e del blues”, a cura di Paolo Mauro (piano e voce) e Max Corrado (tromba e filicorno).

Alle ore 20.30, inoltre, l’A.P.S. “Play your Place” offre una visita guidata nel centro storico (considerato uno tra i “Borghi più belli d’Italia”).  Il raduno sarà presso il Monumento ai Caduti.

L’evento è organizzato da: Bar Massa, Barrumba, Birreria 768, Fico d’India, Lu Jentu, Merceria Voglia di Creare, Na Cosa, Osteria del Vico, Vineria Casa Ciù.

Si è svolta Domenica la prima ciclopasseggiata “AgriCulTour” della Pro Loco Maruggio: trulli, masserie, prodotti tipici e musica salentina

Domenica 26 Luglio si è tenuto il primo appuntamento dell’Agricultour: ciclopasseggiate cultural-gastronomiche organizzate dall’A.T. “Pro Loco Maruggio”.

La prima tappa è stata la suggestiva Masseria “Li Grazioli” presso la quale il nutrito gruppo di partecipanti è giunto dopo aver percorso circa 8 km fra le campagne, i tratturi e le bellezze della nostra terra.

Durante la ciclopasseggiata non sono mancate le soste con le spiegazioni – a cura dell’A.P.S. “Play your Place” – sull’origine e la costruzione dei trulli e sulle cappelle votive così presenti nel nostro territorio.

Ad attendere i tanti partecipanti in masseria c’era P40, il cantattore salentino che ha allietato con i suoi stornelli, la sua allegria e la sua musica, mentre i ciclisti si rifocillavano con delle buonissime friselle condite con ottimi pomodorini freschi, crostini con pomodorini semi-dry e vino locale.

Al termine, ogni partecipante è stato omaggiato con un piccolo ricordo della giornata: una pergamena con una poesia in vernacolo maruggese e una bustina di semi di pomodoro.

Ringraziamo l’Amministrazione Comunale per il patrocinio, la Polizia Municipale per la preziosa assistenza, l’Azienda Agricola “Torre di Paduli” per averci fornito il loro ottimo pomodoro, la famiglia Filomena – proprietaria della masseria – per avercene concesso l’uso.

Vi diamo appuntamento alla prossima ciclopasseggiata che si terrà Domenica 9 Agosto: questa volta la meta sarà l’Azienda Agricola “Olivaro”.

Tra le pagine di un libro, le originali escursioni guidate sulle Dune di Campomarino organizzate da Play your Place

È con grande emozione che segnaliamo l’uscita di un breve romanzo dal titolo “L’ospite. Il rapporto sbagliato” dell’autrice Elisa Barret, edito da Grifo, ambientato nel nostro Salento.

Tra le pagine del libro anche un preciso riferimento ad una delle tante originali escursioni guidate sulle Dune di Campomarino – alle quali evidentemente l’autrice ha partecipato – organizzate in questi anni dall’A.P.S. “Play your Place” allo scopo di far conoscere e meglio apprezzare la bellezza del paesaggio costiero, l’unicità dei colori e dei profumi della ricca biodiversità, attraverso una formula inedita – sperimentata già dal 2015 -, che ha saputo coniugare il racconto alle percezioni sensoriali, il coinvolgimento di altre associazioni del posto, delle realtà produttive e dell’accoglienza locali con le degustazioni dei prodotti tipici.

Oltre ai numerosi feedback e agli apprezzamenti dei visitatori che in tutti questi anni hanno scelto le nostre proposte di visita, è per noi motivo di particolare soddisfazione veder riconosciuto l’impegno profuso nella promozione del territorio anche attraverso una menzione letteraria.

Di seguito l’estratto:
Un pomeriggio i due amici decisero di partecipare ad un’escursione guidata sulle dune marine. A condurre il gruppo di allegri avventurieri, il vecchio amico Carlo, studente di Architettura, cultore di storia e di tradizioni popolari del territorio.
I piedi affondavano nella calda sabbia d’agosto e più si diffondeva l’inebriante odore di rosmarino e finocchietto selvatico, misto al sapore di sale e al contrastante dolce profumo di giglio bianco. Fiore di delicata e rara bellezza, capace di sopravvivere solo lì dove la natura lo ha predisposto. Speciale, pronto a morire appena violato da mano profana.
La novità fu la scoperta di una pianta chiamata Ginepro coccolone: il nome colpì particolarmente il gruppo di uditori, suscitando tenerezza.
Si trattava di un arbusto diffuso sulle dune sabbiose, che tende a svilupparsi per lo più in modo orizzontale, caratterizzato da escrescenze spinose a dispetto del nome che reca. L’aggettivo “coccolone” potrebbe essere legato altresì alla forma di un cuscino gigante che la pianta assume nel suo sviluppo.
L’interessante passeggiata terminò ai piedi di un tramonto limpido e suggestivo che lentamente inondava il cielo del colore dell’ambra, dinanzi ad una tavolata di friselline condite con olio e pomodorini locali, tarallini, fichi, fichi d’india e vino Primitivo: coronamento di un pomeriggio all’insegna della natura e della bella compagnia”.

Il libro è acquistabile on-line, su Amazon al seguente link:
https://www.amazon.it/Lospite-rapporto-sbagliato-Elisa-Barret/dp/8869942031

Ricordiamo, inoltre, che l’A.P.S. “Play your Place” garantisce – come sempre, e anche quest’anno – un servizio di accompagnamento alla scoperta non solo delle meravigliose Dune di Campomarino, ma anche del centro storico di Maruggio, delle campagne ulivetate, delle masserie, dei trulli e dei muretti a secco, delle cappelle votive, delle torri costiere, dei bunker dell’ultima guerra

Per poter prenotare la propria esperienza di visita, non occorre far altro che contattare il num. 349.1971486 e concordare tempi e modalità più convenienti con la guida turistica arch. Aldo Summa.

Per ulteriori dettagli, leggi “Si riparte, in sicurezza! Anche quest’estate “Play your Place” propone le visite guidate e le escursioni alla scoperta di Maruggio e Campomarino”

AgriCulTour: le ciclopasseggiate della Pro Loco Maruggio alla scoperta del luoghi e dei sapori

L’Associazione Turistica “Pro Loco Maruggio” organizza tre imperdibili appuntamenti per l’estate maruggese: il 26 luglio e poi il 9 e 23 Agosto vi aspettiamo con l’#AGRICULTOURciclopasseggiate culturali che durante il loro percorso – con visita guidata – toccheranno i tratturi e i luoghi più suggestivi del nostro territorio, per concludersi nelle più belle masserie della zona (Grazioli, Olivaro e Borgo dei Trulli), laddove è prevista una ricca degustazione di prodotti tipici con intrattenimento musicale.
Ognuno dei tre appuntamenti avrà un tema diverso, ma tutti un solo “fil rouge”: l’agricoltura, lo slow food e la mobilità sostenibile.

Sarà possibile noleggiare alcune biciclette, nuovissime, presso il C.I.T. – Centro Informazioni Turistiche di Maruggio, situato nel chiostro del Municipio.

Il primo appuntamento è in programma Domenica 26 Luglio, con raduno alle 17.00 e partenza ore 17.30 dal piazzale antistante il Municipio.

Per informazioni: 099.6612928, 328.2624851

Seguite la nostra pagina facebook e istagram per maggiori dettagli, e non mancate!

L’evento ha il patrocinio del Comune di Maruggio, ed è in collaborazione con l’A.P.S. “Play your Place”.

Maruggio “Città che legge” 2020-2021

Maruggio è tra i Comuni italiani che ha ottenuto la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2020/2021, entrando a far parte nella grande rete nazionale coordinata dal “Centro per il libro e la lettura” d’intesa con l’Anci, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

L’importante riconoscimento, che arriva dopo un percorso partecipato avviato qualche mese fa dall’Assessore al Futuro e alla Conoscenza Danilo Chiego, mira a sostenere la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.

Un traguardo prestigioso che promuove e valorizza l’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Alfredo Longo, impegnata da tempo a svolgere con costanza e continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura.

Fondamentale è stato il contributo delle seguenti realtà locali che hanno sottoscritto e condiviso il “Patto per la Lettura”: Istituto Comprensivo “T. Del Bene”, A.P.S “Play your Place”, Associazione socio-culturale “Lotus”, Pro Loco Maruggio, Associazione Terra dei Cavalieri di Malta, Presidio del Libro di Maruggio, ARCI Paisà, Cooperativa Sociale Mediterraneo, Maruggiu Mia, Bentornati al Sud, L’angolo della Lettura, Wood Stock, Edicola Brunetti.

> Consulta l’elenco dei Comuni che hanno ottenuto la qualifica nel biennio 2020/2021