“Da Nàzaret a Betlemme”, il presepe vivente diffuso nel borgo di Maruggio (Ta)

Nel suggestivo scenario del centro storico di Maruggio – in provincia di Taranto – nei giorni 24 e 25 Dicembre 2022 e 6 Gennaio 2023, a partire dalle 18.00, sarà allestito un presepe vivente concepito per quadri narrativi che rappresentano le più celebri scene dei Vangeli sinottici.

Le ambientazioni, infatti, prendono spunto dalle vicende che narrano i momenti più importanti legati alla nascita di Gesù sin dal suo concepimento, avvenuto con l’annuncio dell’Arcangelo Gabriele a Maria nella casa di Nàzaret, proseguendo con il censimento di Quirinio in quel di Betlemme, con la stalla della Natività, e poi l’annuncio della nascita ai pastori e, in  conclusione, la sosta dei Magi presso Erode. Sono previste, inoltre, altre ambientazioni di contesto riproducenti spaccati della vita sociale della Palestina del tempo.

Le scene sono organizzate lungo un percorso libero, allestite tenendo conto – integrandoli – dei suggestivi spazi architettonici e dei signorili androni privati che impreziosiscono le vie della parte antica di Maruggio, annoverato tra i “Borghi più belli d’Italia”.

Il progetto è maturato spontaneamente con il contributo volontario di un gruppo di uomini, donne e giovani della Parrocchia “SS. Natività di Maria Vergine” che – assieme al parroco don Alessandro Mayer – hanno lavorato con entusiasmo, gratuità e passione a beneficio di tutta la comunità.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Maruggio.

“Tra due fuochi”: Giovedì 15 Dicembre a Maruggio (Ta), l’incontro culturale sulla tradizione dei fuochi della Vigilia di Natale

Si terrà Giovedì 15 Dicembre a partire dalle ore 18.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Maruggio, l’incontro dal titolo “Tra due fuochi”, un momento di interscambio culturale tra tradizione e innovazione incentrato su “li fuechi ti Cristu Piccinnu”.

All’iniziativa prenderanno parte il Sindaco Alfredo Longo e l’Assessore alle attività culturali Danilo Chiego. Ci sarà, inoltre, il contributo storico-culturale a cura di Tonino Filomena e il racconto dell’esperienza modello dell’associazione “Fucarazza” di Carosino. Al termine, la proiezione di un breve film-documentario sui riti del fuoco in Puglia.

Un viaggio nella storia e nelle antiche tradizioni della nostra terra per conoscere da vicino un’esibizione simbolica identitaria che richiama il calore dell’accoglienza.

L’evento è in collaborazione con la Consulta Giovanile, la Pro Loco e l’A.P.S. “Play your Place”. Media partner “Maruggio e dintorni story”.

Tutti ‘li cumintari e li chiesari’ sono invitati a partecipare!